moony witcher
Fantasio Festival
mappa fantasio festival fotogallery prenotazioni per le scuole
mangiare e dormire
ideadirezione artistica
Ministero Pubblica Istruzione
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Unicef
 
 

Moony Witcher è lo pseudonimo di Roberta Rizzo, giornalista e scrittrice nata a Venezia nel 1957. Laureata in Filosofia con tesi su "L.S.Vygotskij e la teoria dell'istruzione in Unione Sovietica 1917-1936" ha collaborato con Umberto Margiotta, professore di Pedagogia e si recata per motivi di studio a Mosca e a Parigi approfondendo le tematiche psicopedagogiche di Jean Piaget sull'apprendimento del linguaggio dei bambini e degli aspetti legati allo sviluppo cognitivo nell'infanzia.
Ha insegnato nelle scuole medie e licei, frequentato come osservatrice le strutture psichiatriche componendo studi e riflessioni sulla schizofrenia anche grazie all'apporto e alla frequentazione delle lezioni universitarie del Umberto Galimberti, professore di Filosofia della Storia e Antropologia Culturale.
Ha organizzato corsi di psicomotricità nelle scuole elementari e dopo la laurea ha conseguito il diploma Irrsae Veneto- Formatori dei formatori.
Nel 1985 inizia la sua carriera giornalistica che la porterà a ricoprire numerosi incarichi nei diversi quotidiani del Gruppo l'Espresso nelle città di Venezia, Pescara, Sassari, Pavia, Vigevano, Ferrara, Ancona e Milano dove attualmente svolge la mansione di inviato di cronaca nera e giudiziaria per Agl.
Si occuppa prevalentemente dei fatti più cruenti e drammatici che spesso vedono vittime proprio i bambini: delitto di Cogne, la scomparsa di Denise Pipitone, il rapimento dei fratellini di Gravina di Puglia e l'orribile omicidio del piccolo Tommaso Onofri. Storie drammatiche che segnano un percorso non solo professionale ma anche emotivo.
Nel 2004 ha aperto la Società "Sesta Luna srl", con la quale organizza Corsi di scrittura creativa in tutta Italia, frequentati da bambini, giovani studenti, universitari, insegnanti e liberi professionisti. Obiettivo dei corsi è stimolare la creatività soggettiva e realizzare testi e racconti in base ad un percorso di domande e test mirati.

Bibliografia
2000 - "Chat ti amo", analisi giornalistica e psicologica sui comportamenti degli utenti internet. Testo scritto in collaborazione con la psicologa Maria Rita Parsi e Elena Di Ruzza - Giunti Editore
2002 - "La bambina della sesta luna", I° volume della saga fantasy per ragazzi Giunti Junior
2003 - "Nina e il mistero dell'ottava nota" - II° volume - Giunti Junior
2004 - "Nina e la maledizione del serpente piumato", III° volume - Giunti Jiunior
2005 - "Nina e l'occhio segreto di Atlantide", IV° volume - Giunti Junior
2006 - "Geno e il Sigillo Nero di madame Crikken", I° volume della nuova saga fantasy per ragazzi - Giunti Junior
 
Rai TRE Radio Subasio
kataweb lafragola.it
Aics Arpa Umbria
Cgd Pedagogica
Usr Università per stranieri
arti e Mestieri Coni
Università