moony witcher
Fantasio Festival
mappa fantasio festival fotogallery prenotazioni per le scuole
mangiare e dormire
Ministero Pubblica Istruzione
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Unicef
 
 


indietroFantasio Festival cala il poker d'assi delle associazioni umbre

Non è detto che quello che accade nelle città piccole debba essere "piccolo" per forza. Trovate un'altra realtà, ad esempio, dove si producono cd per bambini, con testi originali e musiche scritte appositamente per loro da artisti di fama, cantata da bambini che per tutto l'anno vanno a scuola di musica e di canto.
O dove con i piccoli si parla dei grandi temi dell'esistenza. O, ancora, dove la scienza si impara facendola, con un allegro gioco di manipolazione che coinvolge tutti i cinque sensi. Questo, succede, invece, a Perugia, dove tante associazioni da tempo lavorano sul territorio per educare i bambini alla musica, a guardare il mondo con la curiosità del filosofo o con la mente indagatrice dello scienziato. Progetti validi, che entrano nelle scuole e coinvolgono centinaia e centinaia di ragazzi. Queste quattro associazioni, - Amica Sofia, Scuola di musica Scienza e Arte, Egea con l'etichetta Egea small, il Post -
partecipano al Fantasio Festival, portando la loro esperienza di lungo corso e animando laboratori, angoli della città, luoghi di dibattito.

Amica Sofia propone il tema: “Filosofare con i bambini e i ragazzi".E' un'associazione di maestri e altri docenti che si dedicano a valorizzare il potenziale filosofico dei bambini in classe, nel corso di appuntamenti settimanali. L'associazione, nata a Perugia, ha celebrato il suo primo congresso nazionale nel 2005. www.lifu.unipg.it/amicasofia

Egea small è la prima etichetta discografica italiana dedicata all’infanzia. Nata dall’esperienza decennale di Egea e da un lunghissimo e intenso lavoro condotto sulla didattica musicale rivolta a bambini dai due anni in su Egea small propone musica d’autore di alta qualità: composizioni originali, canzoni raffinate, orchestrazioni divertenti, ritmi coinvolgenti.  Ha prodotto già in cd "Il segreto della fantasia", con musiche d'autore per bambini, testo originale e cantato dai bambini. A settembre il coro "La piccola bottega di Scienza e Arte" entrerà in sala d'incisione per il secondo cd. Un giocoso laboratorio dove l’infanzia pennella e scarabocchia il mondo della musica “seria” e importanti musicisti si sentono liberi di svestire i loro panni ufficiali per mettersi a disposizione di un piccolo ma esigente pubblico.
Sono in programma, per il 2007, altre uscite che vedranno la partecipazione di Pietro Tonolo, Gabriele Mirabassi, Cristina Zavalloni e Gian Maria Testa.

Centro della Scienza POST – Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia
La scienza vi entusiasma? Siete curiosi di scoprire i misteri della tecnologia? E vi elettrizza l’idea di realizzare un esperimento? Se la risposta è sì il Centro della Scienza Post fa al caso vostro. Altro che polverosi e statici musei. Al Post si può scoprire,  conoscere, capire. Chi visita l'Officina può scegliere di cimentarsi nell’esplorazione dei fenomeni legati alla fisica “quotidiana” grazie ai divertenti exhibit interattivi su suono, luce e onde, di riflettere sui principali temi di attualità scientifica con le mostre temporanee o di impegnare mani e cervello in attività pratiche inedite.
Il Post propone per tutto l’anno scolastico laboratori didattici e percorsi educativi da svolgere dentro e fuori al museo, in compagnia di tutor, esperti e appassionati di scienza. www.perugiapost.it

La Scuola di Musica Scienza e Arte offre ai bambini ed ai giovani
la possibilità di avvicinarsi ed approfondire il linguaggio musicale.
E' diretta a chiunque voglia avvicinarsi alla musica per suonare
uno strumento, approfondire le proprie conoscenze musicali,
inserirsi in un coro, svolgere un’attività gratificante e formativa nel
tempo libero
La Scuola di Musica Scienza e Arte, con sede nel centro storico di
Perugia, lavora da oltre 15 anni nella didattica musicale:
gestisce il Piano di Educazione Musicale per le Scuole Materne
per conto del Comune di Perugia,  elabora e realizza progetti
musicali originali per l’infanzia, pubblica materiale didattico per
l’infanzia,organizza eventi musicali per bambini.

 

 
Rai TRE Radio Subasio
kataweb lafragola.it
Aics Arpa Umbria
Cgd Pedagogica
Usr UniversitÓ per stranieri
arti e Mestieri Coni
UniversitÓ