moony witcher
Fantasio Festival
mappa fantasio festival fotogallery prenotazioni per le scuole
mangiare e dormire
Ministero Pubblica Istruzione
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Unicef
 
 


indietro
Concorso letterario G.A.S al minimo

Fantasio Festival a Perugia dal 19 al 22 aprile 2007
Manifestazione culturale dedicata alla creatività di giovani e giovanissimi

Concorso letterario G.A.S al minimo
Riservato a ragazzi e giovani dai 13 ai 26 anni
Scadenza 31 dicembre 2006

Sono tanti i ragazzi e le ragazze che hanno nel cassetto un manoscritto, un diario, un racconto.
E molti di più sono quelli che vorrebbero farlo ma, forse, per timidezza o, perché non hanno punti di riferimento con cui confrontarsi, non si cimentano nell’impresa di scrivere. All’interno del Fantasio Festival, che si terrà a Perugia dal 19 al 22 aprile, una manifestazione dedicata alla creatività dei giovani e giovanissimi, è previsto anche un concorso letterario, riservato, appunto, ai giovani aspiranti scrittori, che hanno età compresa dai 13 ai 26 anni.

Perché questo concorso letterario? Perché crediamo che la scrittura sia ancora oggi uno strumento di conoscenza – interiore e del mondo – e di comunicazione carica di valori. Perché sulle strade delle parole – piuttosto che sulle autostrade delle immagini - passano i pensieri e le idee.

Perché “Gas al minimo”? Perché è vero che i giovani scrittori vanno incoraggiati e va trovato uno spazio in cui la loro abilità creativa e narrativa possa maturare, crescere, confrontarsi con quella di altri narratori. Ma va anche fatto capire ai giovani che mai come nel campo della narrazione bisogna avere l’umiltà di “andare al minimo”: il percorso della scrittura è fatto anche di fatica, saggezza, esperienza di vita.

 
Rai TRE Radio Subasio
kataweb lafragola.it
Aics Arpa Umbria
Cgd Pedagogica
Usr UniversitÓ per stranieri
arti e Mestieri Coni
UniversitÓ