moony witcher
Fantasio Festival
mappa fantasio festival fotogallery prenotazioni per le scuole
mangiare e dormire
Ministero Pubblica Istruzione
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Unicef
 
 


indietro
A Perugia la performance delle Nuove Tribù Zulù

Si chiama "Il sogno. Suoni e visioni d'amore e di lotta" ed è una performance messa in scena da Andrea Camerini (autore e voce delle Nuove Tribù Zulu), Roberto Berini (batterista e illustratore) e Paolo Camerini (contrabbassista) per presentare il libro con il cd musicale allegato: verrà presentato in anteprima a Perugia, al Fantasio Festival, sabato 21 aprile, alle 21 al teatro Pavone, dopo che alle 17, le Nuove Tribù Zulù, assieme a Danilo Bertazzi,  avranno tributato un omaggio a Gianni Rodari, con lo spettacolo "Fantastica", sempre al Pavone.

«Questo prodotto, libro+cd, pubblicato da Editrice Zona sarà lanciato ufficialmente alla Fiera Internazionale del Libro di Torino il 13 maggio prossimo - spiegano i componenti delle Nuove tribù Zulù- ma vedrà nella partecipazione a Fantasio l'anteprima assoluta. L'idea è quella di rileggere e interpretare alcuni testi "classici" della letteratura contemporanea in chiave etno-rock. Un modo forse meno tradizionale ma senza dubbio più efficace di avvicinare i ragazzi alla lettura e alla fruizione della poesia. Per far capire che la poesia non è distante nel tempo e nello stile ma che i poeti possono essere dei punti di riferimento importanti per la condivisione di sentimenti, slanci ed emozioni». 

Il sogno, dunque è un progetto speciale: un viaggio poetico sonoro per voce, contrabbasso e percussioni, un percorso suggestivo e originale in cui world, rock e ambient si fondono nel territorio della pura contaminazione con la poesia contemporanea (Paul Eluard, Pablo Neruda, Federico Garcia Lorca, Nazim Hikmet, Cesare Pavese, Sri Aurobindo).
Quando era ancora un progetto esclusivamente live, è stato presentato in diretta radiofonica per il programma Il Terzo anello di RadioRAI3 dalla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2005, al Fandango Jazz festival presso La Palma Club di Roma e ha aperto la rassegna "Di luce e d'ombra" presso la Rocca Medievale di Castiglione del Lago (Perugia) nell'estate 2005. 

Per ulteriori approfondimenti sul gruppo: www.nuovetribuzulu.it o www.myspace.com/nuovetribuzulu 

 

 
Rai TRE Radio Subasio
kataweb lafragola.it
Aics Arpa Umbria
Cgd Pedagogica
Usr UniversitÓ per stranieri
arti e Mestieri Coni
UniversitÓ