moony witcher
Fantasio Festival
mappa fantasio festival fotogallery prenotazioni per le scuole
mangiare e dormire
Ministero Pubblica Istruzione
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Unicef
 
 


indietro
Franco Panini Ragazzi al Fantasio Festival

«Franco Panini Ragazzi ha deciso di aderire a Fantasio Festival 2007 in quanto ne condivide gli  obbiettivi e le finalità - spiegato Silvia Stagi - La manifestazione rappresenta infatti una straordinaria occasione per i più piccoli di dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività attraverso i laboratori, i giochi e gli incontri proposti dal comitato organizzativo».

Tra le iniziative di particolare interesse e spessore culturale che la Franco Panini Ragazzi ha ritenuto di maggior spessore e interesse c'è «la partecipazione di alcuni dei più importanti artisti della letteratura per l’infanzia come Giusi Quarenghi, Paola Zannoner, Emanuela Nava e Andrea Valente che oltre ad essere una garanzia di successo e serietà, offre ai bambini la preziosa opportunità di incontrare personalmente i loro scrittori preferiti».

E poi anche la splendida cornice artistica offerta dalla città di Perugia è stata una scelta particolarmente gradita alla casa editrice, cara ai genitori, che da piccoli hanno fatto almeno una raccolta di figurine Panini e ai bambini appassionati di Pimpa. 

«D’altra parte la manifestazione rappresenta per gli adulti un’interessante spunto per riflettere sul mondo dell’infanzia. Non dimentichiamo infine la cornice dell’evento: la splendida città di Perugia che per la sua posizione centrale e facilmente raggiungibile è particolarmente adatta per ospitare l’iniziativa».

La Franco Panini editori sarà al Fantasio Show tutti i giorni con angoli di lettura per bambini, proiezioni delle avventure della Pimpa, distribuzione gratuita di gadget e riviste.

L'avventura editoriale del gruppo Panini.
Alla fine degli anni Ottanta, l'editore Franco Cosimo Panini decide di vendere la famosissima azienda delle figurine per dar vita a un'altra avventura editoriale: il gruppo editoriale Franco Panini. All'interno del gruppo, un settore importante è occupato dalla Franco Panini Ragazzi, la casa editrice rivolta alla fascia dei piccolissimi, da 0 a 8 anni. In questa fascia la casa editrice si è ritagliata uno spazio tutto suo: quello del libro-gioco, un libro cioè che non si limita a presentare illustrazioni colorate e testi semplici, ma che stimola l'intervento attivo e manipolativo del bambino. Nascono così libri fustellati e con gli adesivi, sagomati e con flaps fino ai fantastici "Librincasa", in cui il libro diventa un vero ambiente (casa o castello) dove il bambino può entrare, leggere e giocare.
La funzione principale del libro diventa quella di interagire con il mondo dei piccoli, di farne parte: quello che precisamente fa la Pimpa, parlando e giocando con la stessa spontaneità propria dei bambini. Anche nelle proposte narrative della collana "Le due Lune a colori", i bambini, quelli che cominciano a muovere i primi passi nella lettura, vengono presi per mano da autori del calibro di Altan, Nicoletta Costa, Stefano Disegni, Giusi Quarenghi, Christine Nostlinger, e accompagnati alla scoperta tanto del mondo che li circonda quanto di universi fantastici grazie alle immagini coloratissime di famosi illustratori.

 

 
Rai TRE Radio Subasio
kataweb lafragola.it
Aics Arpa Umbria
Cgd Pedagogica
Usr UniversitÓ per stranieri
arti e Mestieri Coni
UniversitÓ