moony witcher
Fantasio Festival
mappa fantasio festival fotogallery prenotazioni per le scuole
mangiare e dormire
Ministero Pubblica Istruzione
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Unicef
 
 


indietro
Le Edizioni Corsare al Fantasio Show

«Al Fantasio Festival proponiamo una stanza da toccare, un'esperienza legata ai nostri ultimi libri - in particolare "Alberto Burri, un mondo fatto di materia", di Fabiana Giulietti ed Emanuela Pantalla -. Questo libro in particolare si propone di introdurre i all'arte di Alberto Burri attraverso i materiali più utilizzati dall'artista; l'istallazione è uno spazio completamente riempito di materiali diversi in cui i visitatori potranno compiere un percorso (possibilmente uno alla volta e ad occhi chiusi) immersi nella "materia».
E' questa la proposta di Edizioni Corsare per il Fantasio Show, il grande spazio espositivo (aperto fino al 1 maggio) previsto all'interno del Fantasio Festival. Una proposta che è anche un omaggio al grande artista umbro, Alberto Burri, che a Città di Castello, dove è nato, ed a cui è rimasto per sempre affettivamente legato, ha lasciato importanti testimonianze della sua arte che ha rivoluzionato la pittura moderna. La stanza di toccare, ideata insieme ad Artea diventa un laboratorio didattico di conoscenza e scoperta della materia (legno, ferro, plastica, carta, terra, acqua, farina, …). Con la materia si può fare arte, giocare, creare, conoscerla, modificarla, annusarla, toccarla, ascoltarla, suonarla, scriverla e … scriverci; partendo dall’arte di Alberto Burri, dunque, si arriva a scrivere della materia (sensazioni, emozioni, descrizioni, giochi di parole ecc …) e con la materia (cibo, sabbia, legno, carbone,…) che diviene a sua volta strumento espressivo di creatività.
Una proposta che si sposa benissimo con la filosofia del Fantasio Festival: «Il programma del festival è molto interessante e ci sembra un appuntamento importante a livello nazionale in una regione come l'Umbria, che ci ospita, per l'editoria per ragazzi e gli eventi legati alla scuola» conclude Giuliana Fanti, di Edizioni Corsare.

Qualcosa di più su Edizioni corsare. La casa editrice produce testi e saggi sul teatro contemporaneo internazionale nella collana Scenica, con uno spazio anche per gli esordienti. Le Storie, i romanzi, le esperienze di autori dal mondo vengono pubblicate in Storie nella rete.
Nell'Area ragazzi trovano spazio libri illustrati per i più piccoli e romanzi per adolescenti.
Queste le nostre principali vocazioni. Attraversate dall’interesse per tutte le culture, dall’amore per la natura e dalla voglia di coinvolgere i lettori, specialmente i più giovani.

Facciamo teatro! è la nuova collana dedicata al teatro per ragazzi, che contiene testi teatrali scritti per essere rappresentati dai bambini e i ragazzi. Con ciascun libro possono essere richieste schede di esercizi propedeutici alla preparazione dello spettacolo.

 

 
Rai TRE Radio Subasio
kataweb lafragola.it
Aics Arpa Umbria
Cgd Pedagogica
Usr UniversitÓ per stranieri
arti e Mestieri Coni
UniversitÓ