moony witcher
Fantasio Festival
mappa fantasio festival fotogallery prenotazioni per le scuole
mangiare e dormire
Ministero Pubblica Istruzione
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Unicef
 
 


indietro
Al Fantasio Festival si svela "Il segreto della fantasia"

Saranno duecento piccoli cantanti a svelare il segreto della fantasia al Fantasio Festival, con uno spettacolo unico nel suo genere che si terrà il domenica 22, alle 11, sulle scalinate del Duomo di Perugia.

Protagonisti saranno i bambini che frequentano le scuole materne di Perugia che hanno scelto il percorso didattico dedicato alla musica e che intoneranno le note di canzoni che sono state scritte appositamente per loro e che hanno imparato durante l'anno. La produzione musicale si chiama "Il segreto della fantasia", è diventato un cd che sarà in vendita al Fantasio festival, cantato da un coro di giovanissimi, "La piccola bottega di Scienza e Arte".

«Questo cd è un lavoro particolare - spiega Francesca Rossi, della Scuola di musica Scienza e Arte che ha ideato l'intero progetto - è una favola musicale con i testi scritti appositamente per i bambini. Anche le musiche sono originali e vengono suonate da un'orchestra di professionisti. I grandi, insomma, si sono messi al servizio dei bambini. Si tratta di un progetto complesso ma, fino ad oggi, almeno tremila bambini hanno cantato su queste note e "Il segreto della fantasia" è diventato patrimonio di diverse scuole materne ed elementari».

Oltre a imparare le canzoni i bambini hanno "sperimentato" l'educazione musicale, giocando con gli elementi della natura, hanno realizzato piccoli strumenti con materiali di recupero con i quali sonorizzano e accompagnano le canzoni.

Il cd "Il segreto della fantasia" si può trovare fin da ora al centro musicale Egea, (che ha creato il marchio "Egea small" per la musica di qualità per i piccoli) in centro e sarà in vendita durante tutte le giornate del Fantasio Festival.

 

 
Rai TRE Radio Subasio
kataweb lafragola.it
Aics Arpa Umbria
Cgd Pedagogica
Usr UniversitÓ per stranieri
arti e Mestieri Coni
UniversitÓ