moony witcher
Fantasio Festival
mappa fantasio festival fotogallery prenotazioni per le scuole
mangiare e dormire
Ministero Pubblica Istruzione
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Unicef

I bambini protagonisti della mostra di Actionaid

Il Fantasio Festival si propone quale momento di svago ma anche di riflessione. Per questo è importante e qualificante la presenza di ActionAid, associazione onlus che si batte per i diritti dei bambini del Sud del mondo. «ActionAid vi partecipa per portare il tema della povertà e dei diritti - diritto al cibo, diritto a una vita dignitosa per chi è colpito dall’HIV/AIDS, diritto all’istruzione, diritto alla sicurezza umana nei conflitti e nelle emergenze, diritto a una governance giusta e democratica e diritti delle donne - all’attenzione dei bambini e degli adulti che prenderanno parte alla manifestazione - spiega l'associazione -. Gli sguardi dei bambini del Sud del mondo saranno i protagonisti di una mostra fotografica alla Rocca Paolina». Saranno sguardi curiosi, assorti o ironici di bambini ripresi in varie situazioni - a scuola, per strada, intenti a giocare - che comunicano e creano un contatto con i bambini del Nord del mondo.

«Il Fantasio Festival nella sua veste educativo-formativa è anche un’occasione per parlare agli adulti - e in particolar modo ai genitori -stimolando la riflessione sui problemi e sui diritti negati che affliggono le comunità del Sud del mondo».

Qualcosa di più su ActionAid.
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alla povertà e che basa il suo lavoro sul rispetto dei diritti umani.
Agisce insieme alle popolazioni e le comunità più emarginate attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina. Inoltre agisce contro le cause della povertà coinvolgendo, anche nei paesi più ricchi, cittadini, imprese e istituzioni. ActionAid opera grazie all’impegno di migliaia di persone che contribuiscono con il proprio attivismo e le proprie donazioni. In Italia dal 1989, è una ONLUS riconosciuta come Ente Morale e come Organizzazione Non Governativa dal Ministero degli Affari Esteri.

Per maggiori informazioni:
ActionAid, Via Broggi 19/A