moony witcher
Fantasio Festival
mappa fantasio festival fotogallery prenotazioni per le scuole
mangiare e dormire
Ministero Pubblica Istruzione
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Perugia
Unicef
 
 


indietro
Claudio Rinaldi, scrittore e poeta al Fantasio Festival

Scrittore, poeta, amante del bookcrossing, impegnato anche nel volontariato. Claudio Rinaldi, che vive a e lavora a Salerno sarà al Fantasio Festival con giochi e incontri particolari dedicati ai bambini e con una sorpresa: una fiaba, letta in anteprima al Fantasio e tradotta in arabo. Un omaggio anche a tutti i bambini arabi che vedranno il Festival sul canale Al Jazeera Children, grazie allo speciale che la televisione del Quatar dedica al Fantasio Festival.
«Sono molto contento di venire a Perugia e di conoscere e giocare insieme con i bambini che verranno al Fantasio. Con loro leggerò alcune delle mie favole e e regalerò, poi, ai bambini delle immagini a colori del libro stesso poi organizzerò un puzzle di  una favola, cioè leggerò delle frasi di una
favola: i bambini dovranno indovinare il o i protagonisti della favola anche
se non la conoscono. Ci sarà anche un'interazione con i bambini, e non solo,
con qualsiasi domanda che riguarda la mia attività di favolista  e spiegherò
da dove germoglia la mia fantasia».
Rinaldi non rinuncerà al suo impegno sociale nemmeno a Perugia. «Parlerò anche del fatto che il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all'associazione Progetto famiglia cooperazione che opera nello stato africano del Burkina Faso che l'Onu ha definito "quinto mondo"».

Scheda personale
Claudio Rinaldi è nato e vive a Salerno. E’ uno studioso di favole e fiabe. E’ un grande appassionato del bookcrossing. Ha liberato in Italia 503 libri. Ha scritto una raccolta di poesie: Il naufragio dell’anima (Palladio Editore, 1995). Un libro di favole: Cuore di favola (Edizioni Novares, 1996). Un libro ecofantascientifico: …e le formiche salvarono il mondo (Edizioni Novares, 1997). Una parte del ricavato della vendita di questi libri è stato devoluto in beneficenza a casa Betania di Salerno che aiuta le ragazze madri e cura i propri figli. Ha scritto un libro di fiabe: Fiore di Fiaba (www.disalvoeditore.it, 2005 ).

Ha ottenuto il diploma d’onore al premio Santa Rita da Cascia (giugno 2005, giugno 2006). Un libro di favole: Favole come nuvole di zucchero filato (Di Salvo Editore, 2007 ). Il libro è stato presentato alla Galassia Gutenberg di Napoli il 18 marzo c.a.

La metà del ricavato di questo libro sarà donato all’associazione onlus “Progetto famiglia cooperazione” che opera nello stato africano del Burkina Faso. Ha scritto una raccolta di favole: L’Arcobaleno delle Favole; un libro di filastrocche: Le filastrocche non sono mai sciocche, Una commedia, Fiabina.

Ha partecipato ad un e-book (a cura della Biblioteca Provinciale di Salerno): letture d’Autore in Biblioteca (2006) con due fiabe, correlate da immagini a colori, dal suo libro: Fiore di fiaba (Di Salvo Editore).

Le sue poesie: Il re tempo e L’amore sono state inserite nell’antologia poetica: Una poesia per emergere: il tempo; l’amore (Giulio Perrone Editore, febbraio, marzo 2006).

Ha ultimato un romanzo: Nel cuore dell’Amore; un racconto fantasy: Helen e l’ultima sireneide.

Si è attivato per l’ampliamento di una biblioteca in una scuola primaria e dell’infanzia “Pianesi” a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno. L’inaugurazione ci sarà nel mese di maggio. Ha già regalato 300 libri e del materiale didattico e compirà delle altre donazioni. Ha ultimato un cd, riprodotto in 200 copie, con le favole del suo ultimo libro: Favole come nuvole di zucchero filato (www.dialvoeditore.it) con il sottofondo della musica e che donerà all’U.I.C. (Associazione Italiana Ciechi, sezione di Ferrara).


 
Rai TRE Radio Subasio
kataweb lafragola.it
Aics Arpa Umbria
Cgd Pedagogica
Usr UniversitÓ per stranieri
arti e Mestieri Coni
UniversitÓ