home | direzione artistica | programma | concorsi | protagonisti | sponsor | press | contatti | link
Ministero delle Comunicazioni Unione Europea Beni Culturali Unicef Regione Umbria Ministero della Pubblica Istruzione Fondo sociale europeo Provincia di Perugia Ministero del lavoro e delle politiche sociali Comune di Perugia Usr Umbria
mappa gallery soggiorno prenotazioni
Svelati i nomi dei vincitori dei concorsi
Più di tremila racconti per i concorsi di scrittura del Fantasio Festival, la grande festa della creatività che si tiene a Perugia dal 16 al 20 aprile.
Diciotti i vincitori di "Gas al minimo 1".




A fare la parte del leone è stata la scuola di Bitonto, in provincia di Bari, "Anna De Rienzo" che ha coinvolto intere classi nel concorso di scrittura Gas al minimo 1, riservato ai ragazzi delle scuole superiori di primo grado. Il risultato è che cinque dei racconti mandati come lavoro di classe saranno pubblicati e verranno letti assieme agli scrittori che partecipano al Fantasio Festival, la grande festa della creatività che si tiene a Perugia dal 16 al 20 aprile con la direzione artistica di Moony Witcher. Non è stata da meno la scuola Paritaria Sacro Cuore di Roma, che riesce a laureare campioni di scrittura cinque studenti. Ma i vincitori dei due concorsi di scrittura, organizzati dal Fantasio festival per le scuole, arrivano da tutta Italia. Dei 1346 racconti che sono arrivati tra gli aspiranti scrittori più piccoli Moony Witcher, scrittrice e direttore artistico del Festival, ha fatto un prima selezione e, alla fine, Giusi Quarenghi, scrittrice e presidente del concorso, ha scelto 18 racconti. Stessa procedura per i 1793 che sono arrivati da chi si è cimentato con carta e penna tra i più grandi per il concorso riservato alle scuole superiori. In questo caso la scelta finale di 20 racconto è spettata alla presidente Patrizia Finucci Gallo, anche lei scrittrice. E se qualcuno pensa che i giovani di oggi non amino scrivere, raccontare emozioni e inventarsi percorsi fantastici, deve ricredersi: quest'anno, è stato superato di un centinaio di racconti in più il concorso dello scorso anno. "Nel rigore e nel rispetto della parola scritta sono comunque soddisfatta della risposta ottenuta dai giovani aspiranti scrittori - ha detto Witcher - che, anche in questa seconda edizione del concorso, ha avuto grande partecipazione". Il concorso e il festival hanno già portato fortuna a due ragazzi che lo scorso anno erano "aspiranti scrittori". Quest'anno Alberto Mendes Biondo, 15 anni, di Mantova e Emma Brander, 22 anni, di Rapallo (Genova) tornano al Fantasio Festival con il loro libro sotto al braccio.

In dettaglio i numeri del concorso e i nomi dei vincitori. Sei i vincitori dal Lazio, cinque dalla Puglia, tre dall'Emilia Romagna, uno dalla Lombardia, Molise, Abruzzo, Piemonte tra gli scrittori che hanno dagli 11 ai 13 anni. Quattro dall'Emilia Romagna,tre dal Veneto, tre dalla Puglia, due da Campania, Lombardia e Piemonte, uno dal Lazio, Sardegna, Piemonte, Umbri, per il concorso riservati ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. A scrivere in maggioranza ragazze, anche se la rappresentanza dei ragazzi è comunque nutrita. Tra i temi trattati, molti i sentimenti ma anche i problemi sociali, come quello dell'immigrazione.

Questo l'elenco dei vincitori del concorso di scrittura "Gas al minimo 1"


Eleonora Correale, 12 anni, di Frosinone, con il racconto "Alla ricerca del cuore"; Tiberio Fazioli, 12 anni, di Roma, “Alla ricerca della felicità"; Annunziata Acquafredda, Anna Desario, Rosanna Paduanelli, 14 anni, Scuola secondaria "Anna de Rienzo", Bitonto, Bari,“Amiche oltre i confini"; Diletta Scalpone, 12 anni, di Roma, Scuola Paritaria Sacro Cuore, “Gioia Eterna”; Maria Stella Milani, 12 anni, Roma, Scuola paritaria Sacro Cuore,“Giorni, mesi, anni…”; Giulia Darosi, 12 anni, Cremona, “Il bosco incantato”; Zad El Bacha, 12 anni, Avezzano, (L'Aquila), "Il cappello"; Sara Cicognani, 14 anni, di Faenza (Ravenna), "Il custode delle chiavi"; Rossella Catucci, Alessia Colamorea, Maria Maddalena Valentina Delvino, Antonio D’Egidio, Michele Sinisi, Cristiana Francesca Toscano, 14 anni, Bitonto, (Bari), Scuola Secondaria di I Grado “Anna De Rienzo”, "La lancetta della felicità non si ferma mai"; Noemi Castori, 14 anni, Cesena (Forlì-Cesena), "La leggenda di Mazapegur"; Giulia Mastroberardino, 12 anni, San Giovanni in Golfo, Campobasso, "Lenora"; Linda Terrafino, 12 anni, Rimini, "Notte senza ritorno"; Cinzia Acquafredda, Michele Barile, Michele Cannito, Valentina Capocchiano, Antonella Benedetta Castellano, Francesco Suriano, 14 anni, Scuola Secondaria di I Grado “Anna De Rienzo”, Bitonto, Bari, "Ritorno alla lettura"; Luca Plazzotta, 13 anni, Scuola Paritaria Sacro Cuore, Roma, “Sacul combatte contro Nomea”; Silvia Gemme, 13 anni, Stazzano, (Alessandria),“Sotto la luce della luna”;Valerio Coviello, Giuseppe Decaro, Federica Mancazzo, Lidia Mancazzo, Gianluca Saracino, 13 anni, di Bitonto, Bari, “Un’incredibile avventura”; Lucrezia Dauri, 12 anni,Scuola paritaria Sacro Cuore, Roma, “Un cane sperduto”; Francesco Lovascio, Anna Maria Marrone, Rosita Marrone, Saverio Stefanizzi, Antonio Suavo Bulzis, Arianna Valeriano, 13 anni, Scuola Sec. I grado “Anna de Renzio”, Bitonto, Bari, “Un pallone…un ricordo”

< Torna alla Home

 
Parla con il Gatto Fantasio!
Msn:
Gattofantasio@fantasiofestival.it

Skype:
Gattofantasio
Le Cunegonde Luigi Iveco Bacchi mondoesa;umbria Edizioni Corsare La Feltrinelli Umbria Carta Umbria Incoming Codex Promovideo Europcar Centro Arredamenti Di Cenci Ristorante Bellini Agenzia Perugina della mobilità Viaggiatori non turisti Borgo Le Cinischie Post Umbria Centro di attività culturali e ricreative Università degli studi di Perugia Galleria nazionale dell'Umbria Fondazione Geld Croce Rossa Italiana Crider Health Center Coni Camera di Commercio di Perugia Ance Umbria Boing TV Aics Umbria