home | direzione artistica | programma | concorsi | protagonisti | sponsor | press | contatti | link
Ministero delle Comunicazioni Unione Europea Beni Culturali Unicef Regione Umbria Ministero della Pubblica Istruzione Fondo sociale europeo Provincia di Perugia Ministero del lavoro e delle politiche sociali Comune di Perugia Usr Umbria
mappa gallery soggiorno prenotazioni
“Il mistero dell'acqua scomparsa”
Il volume, prodotto da Coca-Cola HBC Italia, sarà distribuito in 15.000 copie. Obiettivo: promuovere l’uso corretto e intelligente dell’insostituibile risorsa acqua.




Milano, 16 aprile 2008 – Coca-Cola HBC Italia partecipa come partner al Fantasio Festival 2008 (Perugia, 16-20 aprile) con la distribuzione di 15.000 copie del volume “ Il mistero dell’acqua scomparsa”. L’opera, distribuita presso l’info point di piazza della Repubblica e in tutti i punti di ristoro del centro storico, s’inserisce in un progetto rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie di tutta Italia, che si pone l’obiettivo di educare gli adulti di domani ad un uso corretto e intelligente di un’insostituibile risorsa: l’acqua. La pubblicazione, che nel 2008 sarà diffusa in Italia in 300.000 copie, è stata realizzata da Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Aida di Verona.

La trama del libro. Il libro, con testo di Laura Walter e illustrazioni di Benedetta Pasetto, racconta l’avventura di un gruppo di amici che, in una giornata d’estate passata a “giocare a gavettoni”, incontra un buffo ma intelligente personaggio dal nome Closet che mostra loro tutto lo spreco, spesso inconsapevole, che fanno dell’acqua. Portandoli uno per uno indietro nel tempo e insegnando loro quali sono i comportamenti da evitare, quelli da adottare e quelli che, spesso, sono solo apparentemente corretti. Oltre al racconto, il libro riporta a bordo pagina alcune note di approfondimento che affrontano in maniera “scientifica” il tema e le problematiche attinenti all’acqua.

L’autrice. Laura Walter, è una scrittrice di libri per ragazzi originaria di Padova, molto attenta ai problemi ambientali. Ha vinto il “Premio Libri Infiniti Critici in erba 2007”, concorso di letteratura perragazzi ideato ed organizzato da Fondazione Aida e dalla Regione del Veneto - Assessorato all’Istruzione, in cui i ragazzi stessi decretano il vincitore.

Le illustrazioni. Benedetta Pasetto, originaria di Mantova, ha avuto molte esperienze nel campo dell’illustrazione per ragazzi, disegnando anche per vari testi di Roberto Amato.

< Torna alla Home

 
Parla con il Gatto Fantasio!
Msn:
Gattofantasio@fantasiofestival.it

Skype:
Gattofantasio
Le Cunegonde Luigi Iveco Bacchi mondoesa;umbria Edizioni Corsare La Feltrinelli Umbria Carta Umbria Incoming Codex Promovideo Europcar Centro Arredamenti Di Cenci Ristorante Bellini Agenzia Perugina della mobilità Viaggiatori non turisti Borgo Le Cinischie Post Umbria Centro di attività culturali e ricreative Università degli studi di Perugia Galleria nazionale dell'Umbria Fondazione Geld Croce Rossa Italiana Crider Health Center Coni Camera di Commercio di Perugia Ance Umbria Boing TV Aics Umbria